mercoledì 16 agosto 2017

La vertigine del caso tra i 5 romanzi post Ferragosto della Ladra di Libri

La vertigine del caso è tra i 5 romanzi che la Ladra di Libri consiglia per il post Ferragosto: «Un libro elegante che parla del nostro contemporaneo ma che prende spunto da un mondo – e un modo – possibile di leggere la vita e il quotidiano, scritto con una eleganza e raffinatezza che pacifica il cuore».
Grazie a Mariana Marenghi, che a ottobre aprirà una libreria in una piccola traversa di via Padova, a Milano, il Covo della Ladra (seguitela!).


5 romanzi post Ferragosto

Ferragosto è passato e noi ci mettiamo comodi a goderci questi ultimi giorni di vacanza leggendo 5 romanzi da Sol Leone.
La nostra estate ha compiuto il giro di boa ma noi ci vogliamo ancora concedere delle buone letture. E questa volta, torniamo alle origini con alcuni titoli scelti tra le novità in libreria e qualche news scelta dalla Ladra. E visto che di Sol Leone stiamo parlando, noi abbiamo deciso di consigliarvi alcune letture refrigeranti!
Ecco quali!
Per i nostalgici
Le otto montagne di Paolo Cognetti – Einaudi: una storia di formazione, sentimentale e di vita, la cui delicatezza e acume gli è valso il Premio Strega 2017. Un libro da leggere, tra le vette o al mare, per essere a la page, ma anche per leggere un buon libro.
Per gli eleganti
La vertigine del caso di Vanessa Chizzini – Selfpublisher: perché ve ne avevo già parlato qualche tempo fa (>>leggi la recensione) e la sua autrice era stata anche ospite ai nostri microfoni (>>ascolta l’intervista). Un libro elegante che parla del nostro contemporaneo ma che prende spunto da un mondo – e un modo – possibile di leggere la vita e il quotidiano, scritto con una eleganze e raffinatezza che pacifica il cuore.
Per chi non si ferma mai
Pensare come Leonardo. I sette princìpi del genio di Michael J. Gelb – : un manualetto fresco e simpatico che, senza troppi giri di parole, cerca di tirare fuori dal metodo di osservazione e di lavoro del genio di Leonardo da Vinci, un modus operandi adatto a tutti, ma in grado di farci ragionare meglio e memorizzare meglio ciò che apprendiamo.
Per gli amanti della suspence
L’assassino che è in me (Fanucci Narrativa) di Jim Thompson – Fanucci edizioni : un classico della letteratura  di genere, un piccolo tassello nella storia del thriller. Un romanzo che ci insegna a pensare come una vera mente criminale, che mostra il lato oscuro della realtà più luminosa e ci insegna che anche le menti benpensanti possono nascondere oscuri misteri e crimini efferati.
Per gli innamorati cronici
Meno male che Heidi c’è! Avventure educative e altri amori di Barbara Gaiardoni – Arduino Sacco Editore: un libro che abbiamo già incontrato qualche tempo fa sul blog e che ci piace ricordare anche in queste giornate di caldo sol leone. Prima di tutto perchè è un bel libro, piacevole da leggere; poi perché almeno per una volta, ci parlano di amore e di sentimenti senza essere banali e stucchevoli. Anzi, a libro chiuso può anche capitare che qualcosa si sia imparato su questo nostro cuore biricchino!


Nessun commento:

Posta un commento