La vertigine del caso

-->
La vertigine del caso è un progetto letterario.
Definirlo un progetto significa innanzitutto dire che non si esaurisce in un unico libro, ma è pensato per essere via via composto da diversi movimenti.
Il primo movimento di questo progetto è a sua volta formato da due racconti lunghi, L’eleganza matta e Vertigini e stravedimenti (il lato A e il lato B), che esplorano le stesse tematiche (con un tono più lieve il primo e andando più in profondità il secondo). Il movimento nella sua interezza è disponibile in formato cartaceo, mentre i due racconti sono usciti separatamente in ebook.
Il progetto è incentrato su due personaggi principali (Mic e Sam; Mic è anche la voce narrante), a cui si affiancano altre figure. Alcune di queste compaiono un’unica volta, altre verranno seguite per un po’ di tempo, come succede con la signora Adriana, che si affaccia ne L’eleganza matta, torna da protagonista in Vertigini e stravedimenti, e sarà nuovamente presente successivamente.
Come il primo, anche il secondo movimento sarà costituito da due racconti lunghi, che usciranno prima di tutto in ebook. Questo nostro mondominio è il lato A del secondo movimento e vede la comparsa di diversi nuovi personaggi.
Il digitale mi permette dunque di rendere disponibili anche le tappe intermedie, che sono comunque autosufficienti, in sé concluse, benché il senso del progetto risieda (anche) nella stratificazione di significati che via via si viene a creare. Al cartaceo è invece affidata la compiutezza dell’intero movimento.

La vertigine del caso • Primo movimento è in vendita su Amazon in edizione cartacea; L’eleganza matta, Vertigini e stravedimenti e Questo nostro mondominio sono invece disponibili separatamente in ebook sui principali store online.