venerdì 23 settembre 2016

Uno stare al mondo (dichiarazione di poetica)

Sono una barchetta di carta sull’oceano e ho tempo. Pioverà, le onde mi inghiottiranno, il vento mi solleverà in aria. Mi asciugherò, mi raddrizzerò, e sarò sempre qui, una barchetta sull’oceano. Tengo come ancora di salvezza la poesia di Kavafis che avevo appeso in camera quando avevo vent’anni, quella che incita a non mischiarsi nell’eccessivo commercio e nelle ciance della gente. Non inseguo correnti. Ascolto le onde. Guardo il vento. Ho per vela un progetto fatto di movimenti. Rena Mirecka, un’attrice di teatro, un giorno ha detto: “Noi siamo belli nella verità”, scolpendo quelle sue parole nella mia mente. Io sono solo una barchetta sull’oceano, una goccia in mezzo al mare, ma sto bene così.

Nessun commento:

Posta un commento