venerdì 6 febbraio 2015

Ettore Majorana

In Vertigini e stravedimenti ci sono Mic, Sam, la signora Adriana, Venezia, una locomotiva d’epoca, sei artisti in viaggio su quella locomotiva, e c’è anche lui... Ettore Majorana, fisico catanese, scomparso nel nulla a trentun anni nel marzo 1938... Vertigini e stravedimenti è ambientato nell’oggi, ma c’è anche Majorana.


«Cammino per Venezia e penso a Ettore Majorana.
Del resto una scomparsa è un eterno presente. Ti sfili dalla vita senza rinunciare alla vita. È il corpo che si nega, che si fa evanescente e perciò in qualche modo immortale, presenza in spirito, presente che risucchia in sé il futuro, inghiottendolo e negandolo, uno strappo che non mette la parola fine.
È un gioco di prestigio che crea stupore e lascia attoniti, un illusionismo di cui si vorrebbe scoprire il trucco.
È una moltiplicazione di sé. Non sei più dove dovresti essere e dunque puoi essere ovunque. Chiunque ti può vedere, soprattutto chiunque può credere di averti visto e chiunque può avanzare ipotesi. Succede così che sei contemporaneamente in un convento dell’Italia meridionale, al servizio della Germania nazista, a rifarti una vita in America Latina. Sei fuggito per metterti al riparo dalla potenza delle tue scoperte e dalla vita, ti sei ritirato in disparte per assecondare il tuo carattere introverso o per condurre un’esistenza che pensavi amici e parenti non avrebbero capito o approvato, sei scappato perché sentivi che le circostanze ti avevano ormai messo in trappola confinandoti in una consuetudine che non ti si confaceva, ti sei buttato in mare, incapace di proseguire o di ricominciare.
Acquisisci un’altra dimensione, diventi speranza, suggestione, mitomania, identificazione. Mistero.»


«Non so cosa ci sia che mi affascina così tanto in questa scomparsa. Magari il fatto che Ettore Majorana era un fisico e la fisica per me è sempre stata la scienza del mistero per antonomasia.
Non so, ma una scomparsa si tramuta in fantasia.
Altre vite tutte da immaginare.
Le loro e le nostre.»
(Vanessa Chizzini, Vertigini e stravedimenti, disponibile in ebook sui principali store online)